Mercoledì, 29 Maggio 2013 09:22

Otranto

Scritto da 
Vota questo articolo
(3 Voti)

Per secoli centro culturale, politico ed economico del Salento, Otranto è posizionata nel tratto di costa più orientale d’Italia, a circa 30 km da Lecce, su uno sperone roccioso a picco sul mare.

Considerata fin dall’antichità un ponte naturale tra Mediterraneo ed Oriente, Otranto conserva ancora le tracce dell’incontro tra diverse culture.

Passeggiando nella parte più antica si subisce il fascino millenario di un borgo racchiuso dalle mura aragonesi, con case bianche e stradine lastricate di pietra viva che convergono verso la bellissima cattedrale, la più grande fra le chiese pugliesi, caratterizzata dall’imponente rosone rinascimentale con influenze artistiche gotico-arabe. 

Altrettanto suggestivo è il castello ampliato dagli aragonesi per implementare la struttura difensiva esistente. L’intero borgo medievale, che appare come una fortezza, ci racconta la storia del permanente pericolo rappresentato dai Turchi culminato nelle tragica invasione del 1480.

Bandiera Blu 2013, tra le grotte, calette e insenature del litorale, si trova Porto Badisco, prima sponda dell’Adriatico toccata da Enea nel suo viaggio in Italia. Qui è stata scoperta Grotta dei Cervi con i suoi dipinti rupestri risalenti al Neolitico.

 

http://www.viaggiareinpuglia.it/

Letto 30479 volte Ultima modifica il Giovedì, 03 Luglio 2014 09:37
noleggioportocesareo.it

Noleggio Porto Cesareo ti aiuta a trascorrere una vacanza completa,

allegra e festosa grazie ai consigli su molti eventi salentini.

 

Sito web: www.noleggioportocesareo.it

Articoli correlati (da tag)

Altro in questa categoria: « Lecce Porto Cesareo »

57 commenti

Lascia un commento

Assicurati di inserire (*) le informazioni necessarie ove indicato.
Codice HTML non è permesso.